Home Page
Home Page




Scheda libro
L'ACQUA ELEMENTO TERAPEUTICO -
ORTOPEDIA Cod. 978-88-86891-96-7-ITUNES
VITTORIO VALERIO - GABRIELLA CHIONNA (collaborazione di Alessandra VALERIO e Gianni DITURI)
Edizione:
Formato: Apple Digital
Anno: 2010
pagine 208     foto 649
Lingua: ITALIANA
ISBN: 978-88-86891-96-7-ITUNES
Coedizione:


prezzo: € 25,99 IVA inclusa

Scarica l'applicazione gratuita Timeo Editore e acquista il volume

       
L’IDROKINESITERAPIA è una tecnica riabilitativa che utilizza le proprietà fisiche dell’acqua. Non si sa con precisione quando l’acqua sia stata usata per la prima volta con scopi curativi ma sappiamo per certo che Ippocrate (460-375 a C) usava l’acqua sia calda che fredda nel trattamento di alcune malattie. I Romani dettero un grande impulso allo sviluppo delle Terme costruendo in varie città dell’impero magnifici stabilimenti adibiti non solo ad ambienti di cura (con indicazioni differenti secondo le caratteristiche delle sorgenti da cui le acque sgorgavano) ma anche a luoghi per esercizi fisici, per riposo e per incontri sociali.
Nei secoli successivi l’uso dei bagni terapeutici ha avuto alterne fortune; però, già nel XVI secolo, esistevano gli ospedali termali ove venivano inviati con intenti curativi i feriti di guerra. Successivamente, nel XVIII secolo, cominciarono a fiorire studi “scientifici” sull’idroterapia: analizzando le proprietà specifiche delle varie sorgenti e studiando gli effetti dell’acqua nella cura di determinate patologie. Si moltiplicarono così gli stabilimenti termali che si specializzavano sia in virtù delle caratteristiche che delle tecniche dell’impiego delle acque. In particolare, verso la metà del XX secolo la chinesiterapia rivolge il suo interesse all’utilizzo di alcune proprietà fisiche dell’acqua per il trattamento di affezioni dell’apparato locomotore e per la terapia riabilitativa dei postumi di poliomielite. Oggi, in tutti i paesi occidentali, è ampiamente riconosciuta la validità della idrokinesiterapia nel trattamento recuperativo di molte patologie disabilitanti. L’opera del Prof. Vittorio Valerio e della Dott.ssa Gabriella Chionna che ho in questa sede l’onore di presentare ha, innanzitutto, i meriti di accogliere una esperienza specialistica vissuta e interpretata negli anni con sempre più favorevoli ricadute sugli utenti afflitti da problematiche invalidanti.
Nello scritto, in particolare, dopo una parte generale che fa il focus sull’acqua quale elemento terapeutico utilizzato sia per os, come terapia idropinica, che per applicazioni esterne vengono enfatizzati i principi fisici e gli effetti della idrokinesiterapia nonché le modalità di un approccio metodologico. Nella parte speciale del libro vengono considerate, espressione di un sapere conquistato con gli anni, con l’esperienza e con gli approfondimenti culturali, patologie diverse (ortopediche, neurologiche, reumatologiche, geriatriche, angiologi che, ginecologiche) e problematiche inerenti anche l’assistenza in corso di gravidanza e durante l’espletamento del parto in acqua. Infine, gli Autori forniscono un vademecum con uno studio ricco di suggerimenti costruttivi, per una piscina terapeutica: soffermandosi, anche, sulla organizzazione e gestione in funzione del processo operativo, del team riabilitativo, del paziente e dei sui familiari. L’opera del Prof. Valerio e della Dott.ssa Chionna, già dagli Autori anticipata e oggetto di insegnamento nell’ambito di Master Universitari in Idrokinesiterapia che ho avuto l’onore di Presiedere, costituisce e rappresenterà un importante riferimento per i cultori della terapia con l’acqua: trattamento che, nonostante affondi le radici nella lontana storia, ha l’opportunità, con la lettura dei contenuti di questo volume, di rinnovare interessi attuali e ricchi di sempre più favorevoli prospettive future.
f. Gianfranco Megna
Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa
Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche
Università degli Studi di Bari

back page
Timeo Editore Bologna Sede:
Via Rossini, 10 - 40067 Rastignano - Bologna (Italy)
Tel. +39 051 6260473 - Fax +39 051 6268163
P. IVA e Cod. Fisc. 01714031208 - Iscr. Reg. Impr. Bologna 01714031208 - Cap. Soc. € 10.710,00 i.v.
e-mail: Timeo Editore - Privacy & legal